Sezione solidarietà

”noi adulti siamo lo specchio di ciò che eravamo da piccoli, quindi se io riesco ad aiutare un bambino piccolo questo da adulto sarà un grande uomo” . Vanessa Guido

Questa frase di Vanessa, assieme a tante altre, hanno suscitato particolari emozioni, come una missione, un chiaro percorso da lei indicato. Nel suo vivere la malattia, in modo sempre coraggioso e consapevole del suo destino, ha sempre dato esempio di come si possa affrontare la vita con il sorriso anche nelle situazioni più difficili, ciò nonostante la sua giovane età.

L’associazione si prefigge di continuare a portar avanti e realizzare i sogni irrealizzati di Vanessa, quelli di aiutare i bambini bisognosi. L’associazione, con la Sezione Solidarietà si occupa di aiuti a famiglie e bambini bisognosi con sede operativa a Camino al Tagliamento (UD). Responsabile della sezione è la coordinatrice Barbara Scherl la quale nella propria sezione ha creato un gruppo di solidarietà denominato “Il Dono di Vanessa” composto da referenti di zona, collaboratrici e volontarie ed è attivo a livello regionale. La sezione Solidarietà  collabora con i vari servizi sociali dei comuni e ha contatti diretti con case famiglia, comunità in cui sono ospitati minori, e con il gruppo di solidarietà “Il Dono di Vanessa” opera sul social network Facebook e si attiva a recuperare abbigliamento, giocattoli, materiale didattico, materiale per la casa e alimenti che vengono successivamente distribuiti a famiglie che ci contattano direttamente o segnalati tramite i servizi sociali.

Inoltre, nella sezione Solidarietà è stato creato il laboratorio creativo “Un mondo di Idee” nel quale vengono creati vari oggetti artistici e composizioni praticando anche l’arte del riciclo. Attualmente fa dei corsi ai ragazzi ospiti della casa famiglia Villa Russiz di Capriva del Friuli creando oggetti destinati ai mercatini per raccolta fondi per la stessa associazione.

sezionesolidarietà@associazioneonlusvanessaguido.it

barbara.scherl73@libero.it

Facebook-come-vedere-le-foto-di-profili-privatiGruppo Facebook “Il Dono di Vanessa”